Un affare di famiglia dal 1988
La mia storia è strettamente legata all’azienda che ho creato, un po’ con una scommessa sul futuro.
Ero già sposato e con due figli quando ho deciso di lasciare il mio posto di lavoro, a tempo indeterminato, che mi avrebbe garantito una vita serena e senza troppi problemi.
Ma quello che cercavo era una sfida tutta mia, nel mondo del tessile, dal quale arrivavo, che potesse propormi come partner alle grandi aziende nella produzione e nel commercio. Gli asset principali su cui non ho mai voluto scendere a compromessi sono stati sin da subito qualità e affidabilità, naturalmente al giusto prezzo.
Così, nel 1988 ho fondato la Stecol Flex S.R.L., il cui nome è una crasi del mio cognome e quello di mia moglie, Marilena Stembri, colonna portante dell’azienda. Flex è la parola che abbiamo inserito per sottolineare la nostra flessibilità. Stecol Flex S.R.L. nasce come azienda di produzione di capi d’abbigliamento, e sin dai primi anni ho iniziato a maturare l’idea di creare un’alternativa produttiva mantenendo standard di qualità elevata, proponendomi come partner di confezioni alle grandi firme dell’alta moda. Non sapevo se la mia idea potesse funzionare, ma ho voluto scommettere su un territorio allora poco conosciuto e che negli ultimi anni è cresciuto moltissimo: la Romania. Lì ho aperto due succursali di Stecol Flex e con il susseguirsi degli anni ho prodotto per marchi come Prada, Lacoste, Moncler e tanti altri.
Ad oggi Stecol Flex Group conta circa 400 dipendenti in Romania e una decina in Italia: un successo in continuo aumento che ogni giorno mi fornisce nuovi stimoli con sfide, ma anche grandi soddisfazioni.
“Damasio Colombo”
Nel 2015 sono entrato a far parte dell’azienda di famiglia, con l’obbiettivo di creare una sezione indipendente dalla lavorazione conto terzi. Ho pensato che la nostra esperienza in fatto di confezione ci potesse permettere di trasferire questo know-how anche su un progetto di proprietà.
Ho rilevato così i brand REDELK, SPH Sportsphere e BITING con il progetto di rilanciarli.
REDELK è il nostro brand di punta si compone di due collezioni outdoor all’anno, mentre SPH Sportsphere si lega al mondo della neve con una collezione tecnica uomo e donna e alcuni pezzi da donna fashion. BITING è un marchio storico per abbigliamento sci da bambini.
Ad oggi siamo ben distribuiti in Italia nei migliori punti vendita e stiamo aprendo ai mercati esteri.
“Luca Colombo”